Accadde Oggi (4 luglio)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 4 luglio

Giovanni Celoro Parascandolo

Giovanni Celoro Parascandolo (immagine restaurata con IA)

Nel 1925 nasce Giovanni Celoro Parascandolo, medico ed illustre storico locale

Il 4 luglio 1925 nasceva a Castellammare di Stabia il dottor Giovanni Celoro Parascandolo, medico e storico di grande spessore. Nella professione medica operò con scrupolo e profonda umanità, coinvolgendosi pienamente nella guarigione dei pazienti.

Parallelamente alla sua carriera medica, ha lasciato un’impronta indelebile nella storiografia di Castellammare di Stabia e delle città circostanti. Riordinando documenti e contribuendo alla ricerca storica, ha approfondito particolarmente la storia della Chiesa stabiana, documentando con saggi e studi dettagliati la vita dei vescovi, dei monasteri e delle chiese locali.

Grazie al suo impegno, opere ora considerate pilastri della storiografia locale sono state portate alla luce, seguendo le orme del grande Mons. Prof. Francesco di Capua. Questi contributi gli hanno valso il riconoscimento e l’appartenenza alla Società Napoletana di Storia Patria.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *