Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo
Accadde il 4 giugno
Nel 1871 viene inaugurata la biblioteca comunale “Gaetano Filangieri”
L’iniziativa di istituire una biblioteca popolare a Castellammare si deve al Ministero della Pubblica Istruzione. L’obiettivo era creare biblioteche pubbliche nei comuni dove esistevano librerie di conventi soppressi.
La proposta ufficiale arrivò dalla Sottoprefettura, con la lettera n. 2958 del 23 giugno 1868. A nome del Governo, si sollecitava il Comune ad accettare i libri claustrali offerti dal Ministero.
Il 4 giugno 1871, si tenne l’inaugurazione ufficiale. L’evento si svolse con grande solennità.
Alla nuova biblioteca venne assegnato il nome di Gaetano Filangieri. Da allora, nonostante numerosi cambi di sede, questa casa della cultura è oggi ancora un punto di riferimento per giovani studenti e studiosi stabiesi.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.