Accadde Oggi (4 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 4 agosto

La Cassarmonica di Castellammare di Stabia

La Cassarmonica di Castellammare di Stabia

Nel 1911 viene consegnata alla Citta’ la 2a Cassarmonica

Il 4 agosto 1911, dopo circa due anni dalla violenta e rovinosa libecciata che aveva distrutto la prima cassarmonica, il Cav. Catello Coppola ed Eugenio Cosenza restituiscono alla città una nuova struttura musicale: nasce così la seconda Cassarmonica.

Più curata nell’aspetto estetico e leggermente ridotta in altezza rispetto alla precedente, la nuova costruzione si presenta con linee più armoniose e proporzionate.

Ma è sul piano tecnico che si registra l’intervento più ingegnoso. Cosenza, infatti, apporta una modifica tanto semplice quanto efficace: l’aggiunta di una cupoletta sfiatatoio posta alla sommità della struttura.

Questa soluzione non è solo decorativa, ma svolge una funzione fondamentale, migliorando la stabilità e la resistenza della cassarmonica alle sollecitazioni del vento.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *