Accadde Oggi (20 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 20 agosto

Alluvione del 20 agosto 1935 - Si spala a via Tavernola

Alluvione del 20 agosto 1935 – Si spala a via Tavernola

Nel 1935 la Citta’ e’ colpita da una disastrosa alluvione

Il 20 agosto 1935 Castellammare di Stabia fu colpita da una violenta alluvione. L’evento, oggi quasi dimenticato, segnò profondamente la nostra Città.

Le piogge torrenziali causarono frane, smottamenti e ingenti danni. Anche la vicina Gragnano visse ore drammatiche, con crolli e devastazioni nella zona del quartiere Rosariello. Le cronache del tempo descrivono un vero cataclisma, capace di travolgere abitazioni, strade e attività.

Oggi, di quell’alluvione del 1935, restano poche tracce: qualche anziano che ricorda e alcuni articoli di giornale ingialliti dal tempo. Nel nostro archivio storico conserviamo rare immagini che testimoniano la gravità di quella catastrofe naturale.

Ricordare la tragedia del 1935 significa valorizzare la memoria collettiva e comprendere quanto il territorio di Castellammare di Stabia sia sempre stato fragile e al tempo stesso resiliente.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *