Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo
Accadde il 12 giugno
Nel 1881 viene varato l’incrociatore Flavio Gioia
Domenica, 12 giugno 1881 il Flavio Gioia, viene allestito per il varo: gli operai gli appiccicarono nei fianchi delle immagini di santi o madonne, altri lo copersero di fiori e l’imbandierarono tutto. Quale elegante mostra di sè dava la nave sul suo scalo! Non era la colossale mole dell’Italia, ma qualche cosa di civettuolo e di simpatico.
La folla corse a vederla scendere nel mare, e tutta Castellammare sembrava irriconoscibile. Vi si giungeva da Napoli e dai paesi limitrofi per le ferrovie, sulle carrozze ed anche a piedi. Anzi quest’ultimo mezzo fu quello adoperato dai contadini, che profittando della festa, lasciarono i villaggi e vennero alla città.
Alle undici monsignor Sarnelli, vescovo di Castellamare, seguito dal clero dà la benedizione religiosa al Flavio Gioia: è uno sposalizio della signora nave con il signor mare. Buon numero di invitati sono già presenti. Alle 11,30 arrivano tre grosse corazzate, il Duilio, Affondatore ed il Principe Amedeo. I cannoni delle tre matrone salutano la sposa.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.