Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo
Accadde l’11 aprile
Nel 1959, Stabia grata e riconoscente, inaugura il busto in Villa Comunale
La sera dell’11 aprile 1959, approntato dal Comitato per gli Scavi di Stabia, con l’intervento di Autorità governative, provinciali e locali, presente la vedova e il figlio Vittorio del nostro drammaturgo e attore, fu inaugurato il busto in bronzo a RAFFAELE VIVIANI, opera dello scultore prof. Antonio Mennella, dopo che sul frontone del palazzo alla via 2ª De Turris n. 13 era stata scoperta una lapide in marmo, su cui si legge l’epigrafe dettata dal prof. Libero D’Orsi:
In questa casa
il 9 gennaio 1888
ebbero vita
la maschera e il cuore di Raffaele Viviani
Stabia memore
Note:
Notizia tratta da “Stabia e Castellammare di Stabia”, antologia storica a cura del prof. Michele Palumbo, edita nel 1972.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.