Accadde Oggi (10 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 10 agosto

Immacolata - Chiesa di San Giacomo Maggiore (foto Enzo Cesarano)

Chiesa di San Giacomo Maggiore (foto Enzo Cesarano)

Nel 1761 il vescovo Coppola consacra al culto la chiesa di San Giacomo

Il 10 agosto 1761 (IV Idus Augusti) il vescovo Giuseppe Coppola consacrò solennemente l’attuale chiesa di San Giacomo Maggiore, costruita sulle rovine di una precedente chiesa fondata da Lorenzo Certa e Bennico Raffone nella seconda metà del 1300.

Con questa solenne cerimonia, il vescovo sancì ufficialmente l’apertura della chiesa al culto, consacrando l’edificio come luogo sacro destinato alla preghiera e ai riti religiosi, restituendo così alla comunità locale un centro spirituale fondamentale per la vita ecclesiastica e sociale della città.

Un’antica lapide, ricorda inoltre che mons. Coppola stabilì di celebrare ogni anno l’anniversario della consacrazione nella quarta domenica di ottobre.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *