Accadde Oggi (1 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 1° agosto

Presso Castellammare

Presso Castellammare, Georg Heinrich Busse – 26 luglio 1843 (archivio Liberoricercatore)

Nel 1842 viene inaugurata la ferrovia di Castellammare

Il 1° agosto 1842 venne inaugurato il tratto di Castellammare di Stabia e la strada di ferro venne aperta al pubblico il giorno seguente.

L’evento segnò l’inizio del primo vero sviluppo industriale e urbanistico del rione Spiaggia. Fino ad allora, l’area era abitata da semplici casette di pescatori, distribuite tra la foce del Sarno e la costa.

Con l’attivazione della linea ferroviaria, il quartiere si trasformò in un nodo strategico per il traffico merci proveniente dall’interno, fino alla Calabria e alla Puglia.

In un’epoca in cui le vie di comunicazione erano scarse, sconnesse e difficilmente praticabili, la ferrovia Napoli–Castellammare si impose come un simbolo di progresso, offrendo comodità, velocità e modernità che il secolo difficilmente aveva conosciuto fino ad allora.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *