Terno Patre (foto Enzo Cesarano)

Edicole sacre votive: Terno Patre

( a cura di Maurizio Cuomo )

Itinerario guidato alla scoperta di immagini votive, antiche e recenti, presenti sul territorio stabiese, traccia indiscussa di una fervente devozione popolare.


 Edicole sacre votive – Zona Collinare

Terno Patre

Edicola del Terno Patre (foto Enzo Cesarano)

Edicola del Terno Patre (foto Enzo Cesarano)

Da una ricerca effettuata dallo stabiese Francesco Paolo Cimmino, risulta che la cosiddetta edicola del Terno Patre, risale certamente ai primi dell’800.

Posta in via San Basile e da sempre curata da Lucia Villani, moglie di Liberato Cosenza e prima di lei da Antonio Cosenza e da don Enrico Cosenza, col terremoto dell’80 e l’abbandono questa cappella ebbe a diventare un rudere. Anni dopo per la solerzia e la devozione di un imbianchino del centro antico (grato per aver ricevuto la guarigione della moglie, reduce da un importante intervento operatorio in America), la cappella fu restaurata. All’atto della ristrutturazione, nella cappella venne posto al suo interno il quadro (immagine a seguire) a firma di Brisco Giacomo, messo lì da Concetta Lauritano che per devozione volle sostituire l’originario affresco che il tempo aveva distrutto. Nel dipinto di buona fattura vi è raffigurata la Ss. Trinità, anticamente definita “Terno Patre”, soggetto sacro al quale è dedicata la cappellina.

Terno Patre (foto Enzo Cesarano)

Terno Patre (foto Enzo Cesarano)

La cappella sul finire degli anni ’90 del secolo scorso, fu consacrata da Padre Ignazio dei frati cappuccini di San Francesco. Questo evento è ricordato nelle foto poste nella cappellina su un cavalletto da pittore. Purtroppo la mancanza del tabernacolo e la pronunciata pendenza del luogo in cui essa è ubicata non permette che vi si celebrino messe.


Note:
Si ringrazia il sig. Francesco Paolo Cimmino per la preziosa collaborazione.
Sopralluogo e rilievo fotografico, effettuato il 4 febbraio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *