Copertina Touring Club 1948

Nasce un Villaggio sul Monte Faito

Nasce un Villaggio sul Monte Faito

a cura di Giuseppe Zingone

In questo secondo articolo affidato alla penna di Regina Algranati scrittrice e storica italiana nata a Roma il 16 dicembre 1886 da famiglia ebrea, il Touring Club Italiano attraverso le pagine del mensile “Le Vie D’Italia” ci presenta un singolare articolo sulla nascita di un Villaggio turistico (ma non solo almeno nel progetto iniziale) sul Monte Faito. L’articolo è del 1948 ed è un raffinato ed interessante strumento per quanti (soci del Club) intendono essere i primi testimoni (viaggiatori) del nascente Centro urbano a quota 1100 metri sul livello del mare.

Copertina Touring Club 1948

Copertina Touring Club 1948

E’ proprio un peccato che una risorsa naturale come il Monte Faito con notevoli possibilità di attrazione turistica e sbocchi lavorativi, sia caduta nel più completo dimenticatoio,

Emerge invece dall’articolo la volontà di costruire un centro urbano permanente, con scuole e tutto quello che può servire al vivere civile. Inoltre si menziona  una improbabile idea ma non impossibile, quando viene ipotizzata l’opprtunità di una seconda funivia sul versante sud del Faito in direzione della Costiera, fino a Positano.

Ogni stabiese dovrebbe riconoscersi come un cittadino di mare e di montagna ed essere grato al Faito  per avergli permesso di conoscere una flora unica nel suo genere.

Invidio il caro amico Nando che ha con il Faito un rapporto simbiotico, egli ama il santuario che lo ospita, riesce a comprenderlo, lo rispetta, lo assimila, partecipa di uno scambio etico, lì dove il maestro non è più l’uomo, ma la montagna. Dovremmo far nostre le parole di Hans Urs Von Balthasar il quale dice che non è la bellezza ad averci abbandonato, siamo noi che non riusciamo più a vederla.

Mi convinco sempre più che l’assenza dell’uomo dalla natura non può che apportare vantaggio alla stessa. Spesso quando ci inerpicavamo sul Faito e trovavamo dei rifiuti un caro amico mi diceva: “Vedi questa è un chiaro segno della civiltà portata dall’uomo!”.

Faito 1

Nasce un Villagio sul Monte Faito 1

Faito 2

Nasce un Villagio sul Monte Faito 2

Faito 3

Nasce un Villagio sul Monte Faito 3

Faito 4

Nasce un Villagio sul Monte Faito 4

Faito 5

Nasce un Villagio sul Monte Faito 5

Faito 6

Nasce un Villagio sul Monte Faito 6

Faito 7

Nasce un Villagio sul Monte Faito 7

Articolo terminato il  15 luglio 2014

Leggi anche:

Vedi anche: Saverio La SorsaIl Regio Cantiere di Castellammare di Stabia, estratto da: Le Vie D’Italia, Anno XXXVIII, numero 4 Aprile 1932, pagg. 275-283.

Vedi anche: Amedeo Maiuri, Ville e pitture antiche a Castellammare di Stabia, Estratto da: Le Vie D’Italia, Anno LXII, numero 6, Giugno 1956, pagg 685-694.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *