Luci e ombre su Castella(m)are

editoriale di Maurizio Cuomo

Lampione di Castellamare (foto F. Fontanella)

Lampione di Castellamare (foto F. Fontanella)

Il titolo (sicuramente appropriato) vuole portare un po’ di luce sulla sciatta attenzione, manifestata ancora una volta per la nostra Castellammare di Stabia.

Corsi e ricorsi storici, oggi come ieri si ripresenta un caso analogo: ricordate la questione “Castella(m)are” sollevata dal dott. Giuseppe Plaitano che ponendo l’attenzione sulle targhette dei lampioni impiantati sulla banchina di Zì Catiello, faceva notare che la parola Castellammare era incisa in modo errato?

Castellamare: ecco il dettaglio

Castellamare: ecco il dettaglio (foto G. Plaitano)

Ebbene, il naturalista Ferdinando Fontanella ci segnala che oggi il grossolano errore, o meglio questo modus operandi “sciatto e distratto” si è ripetuto nuovamente sulle targhe poste ai lampioni antistanti il piazzale del Santuario di Pozzano.

Ma di chi è la “distratta” responsabilità di questo ennesimo “svarione”? Possibile mai che sia la tipografia, che gli addetti manutentori del “Settore Lavori Pubblici” del Comune, per non parlare di chi dovrebbe supervisionare il lavoro compiuto, non si siano neppure accorti dell’errore?

Concedetemelo, ma io sull’accaduto ho seri dubbi… E state pur certi che oggi come ieri, il “distratto” non uscirà fuori. Unico filo conduttore, rimarranno ancora una volta i lampioni stabiesi, che manco a dirlo, seppur funzionanti, gettano di nuovo gratuitamente nell’ombra il buon nome della nostra Castella(m)are!!!

So bene che contrapponendo la “questione” alle importanti problematiche che affliggono Castellammare di Stabia, a molti questa segnalazione potrà sembrare irrilevante. Io però, voglio andare oltre alla superficialità del caso: considerando che quello ritratto in foto è il P.LUCE N. 3034, immagino che disseminati sul territorio stabiese ce ne siano almeno altri 3033 che fanno una pessima pubblicità al buon nome di Castellammare di Stabia. Spero di sbagliarmi, ma alla luce di ciò, personalmente non trovo parole adatte per descrivere quanto mi faccia invece arrabbiare la cosa, e mi chiedo: “Ci vuole molto a prestare un po’ più di attenzione?” Castellammare merita questo lassismo? A voi le deduzioni del caso…

3 pensieri su “Luci e ombre su Castella(m)are

  1. Giuseppe D'Angelo

    Caro Maurizio, forse hai dimenticato che alcuni anni fa furono impiantati in Villa Comunale dei cestini gettacarte in ferro, con la scritta: Città di Castellammare di Stabia e sopra lo stemma della Città di Sorrento !!!!
    Cordiali saluti.
    Pippo D’Angelo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *