casatiello dolce

Casatiello dolce

ricetta di Antonio Somma

casatiello dolce

casatiello dolce

(dosi per 1 Kg)

Ingredienti:
1 Kg. Farina
30 g. Lievito di Birra (poss. acquistato dal fornaio)
150 g. lievito naturale (criscito)
8 Uova intere
200 g. Strutto
300 g. zucchero
1 bicchiere di latte
Acqua di fior d’arancio (opzionale)
una grattata di limone
Sale – Acqua q.b.
Per la decorazione
albume di un uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo
½ cucchiaio di confettini colorati (‘e diavulille)

Procedimento:
Preliminarmente, “rinfrescare” il lievito naturale aggiungendovi tutto il lievito di birra sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida ed in un recipiente largo mischiare bene il tutto, aggiungendovi quanta farina verrà assorbita fino alla consistenza di un tipico impasto di pane, lavorandolo per almeno una decina di minuti.
Farne successivamente un panetto, da far riposare nel recipiente stesso coperto da un panno per almeno un’ora.
Poi versare nel recipiente le uova, lo zucchero, il latte, il limone, il fior d’arancio, lo strutto ed un pizzico di sale sciolto in 1/2 bicchiere d’acqua e mischiare di nuovo il tutto, aggiungendovi man mano la farina con le modalità sopra descritte.

Lavorare il composto con forza (utilizzando la farina residua) per il tempo necessario ad assorbire i liquidi, riversare poi sulla spianatoia continuando a lavorare l’impasto per una quindicina di minuti.
Farlo riposare coperto da un panno per almeno 1 ora, poi dividerlo in 2 parti uguali da arrotolare a mo’ di filoni ed intrecciarli insieme, componendoli poi nella tipica forma circolare in una teglia di adeguate dimensioni preventivamente unta con strutto, ed infine coprire di nuovo con un panno.
Il casatiello va infornato una volta raddoppiato di volume, in un forno preriscaldato a 180 C° per 45-50 minuti, facendo attenzione al fatto che, a causa dello zucchero, a metà cottura va coperto nella parte superiore con carta da forno per evitare di bruciare in superficie e rimanere crudo all’interno (eventualmente, fare alcune prove di cottura infilandovi uno stuzzicadenti lungo, che dovrà uscirne asciutto).
Per controllarne la cottura anche sul lato inferiore, appena estratto dal forno capovolgerlo su un panno ed eventualmente farlo cuocere capovolto per qualche minuto ancora.
Quando è ancora caldo spennellare con l’albume d’uovo zuccherato e montato a neve ferma, aggiungere infine i confettini colorati e rimettere nel forno ancora caldo, ma spento fino a che la glassa superiore si rapprenda diventando soda e bianchissima.

2 pensieri su “Casatiello dolce

  1. Ferdinando Fontanella

    Complimenti al sig. Antonio, ogni anno aspetto le festività pasquali per gustare questo stupendo dolce della nostra tradizione. Ho fatto leggere la ricetta a mia madre e lei dice che questa riportata da Liberoricercatore è sicuramente quella autentica.

    Rispondi
  2. Giuseppe Zingone

    Grazie signor Somma qui a Ladispoli fuori dalla terra di Stabia abbiamo preparato la sua ricetta del Casatiello dolce.. Buona Pasqua!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *