A Castiellammare nuje vulimme jastemmà!

Cari amici del sito, complimenti per le ultime modifiche, che lo renderanno ancora più bello, di quella bellezza che solo noi stabiesi, gente onesta, perbene e umile sappiamo apprezzare! Scrivo per condividere con voi una storia del mio passato.

Un giorno di sabato scesi per strada con i miei amici Vecienzo ‘o fuocaracchio (così soprannominato per l’ustione da lui subita una sera dell’Immacolata) e Alfredo ‘o magnacunfiette (così detto per la sua propensione ad andare ai matrimoni senza essere stato invitato).

Bar Spagnuolo

Bar Spagnuolo

Mentre stavamo bevendo un caffè da Spagnuolo venimmo avvicinati da un nostro coetaneo che si chiamava Giuvanno ‘a jastemma (così detto perché bestemmiava in continuazione, anche in discorsi religiosi).
Alla quarta bestemmia, in pochi minuti, una signora anziana che era presente ci disse: “Guagliù, basta cu’ ‘sti jastemme!”. 
Ovviamente Giovanni rispose per le rime, ingiuriando la signora con l’appellativo di “nzallanuta” (oppure “scignone”, adesso non ricordo bene).
A quel punto intervennero due carabinieri che erano appena entrati e dissero a Giuvanno di calmarsi.
Fu proprio allora che decisi di fare un monologo che zittì i militi:
“Carabinié, vuje nun site ‘e Castiellammare. Chesta città è sulamente ‘a nosta e vuje v’avita fà ‘e fatte vuoste. Sta signora nun s’è offesa perché nuje stabiesi simme gente ca’ sape campà. Quanno ‘nce facimme viecchie anche noi desidereremo essere ingiuriati da giovani impertinenti, altrimenti comm”a passamma a jurnata? (fui particolarmente lungimirante nel dire questo, visto che oggi com”a tutt”e viecchie, sono un attaccabrighe, n.d.r.). Non potete, sulamente pecché tenite ‘na divisa, trasì int”e fatte private r”a gente. Se state a Castellammare v’avita adeguà a ‘sti situazioni. Nuje vulimme jastemmà quanno ‘a capa c”o ddice!”.
Alla replica di uno dei carabiniere secondo cui era prevista una sanzione penale per chi jastemmava, io risposi con una considerazione che, ad onta della sua estrema sinteticità e dell’assenza di una motivazione – quantomeno apparente – a quello che stavo dicendo, era particolarmente calzante al caso concreto:
“A Castiellammare nuje vulimme jastemmà!”
A quel punto mi diede manforte la stessa vecchina:
“Carabinié, a me ‘e jastemme nun me fanno niente! Tengo uttantaquatto anni e si ‘e jastemme m’avessero fatto coccosa, stesse ‘o campusanto già ‘a ‘nu sacco ‘e tiempo!”
I militari si allontanarono, e dissero: “Ora chiediamo il trasferimento, qui non si può lavorare…”.
Alla fine un applauso scrosciante dei baristi e dei camerieri che avevano assistito in silenzio alla scena ci consentì di scioglierci in un lungo e caloroso abbraccio tra noi e la vecchietta, mentre dicevamo: “Viva Stabia!”
Mi rendo conto che quello appena descritto è un episodio stupido, ma fa capire come la concordia stabiese vince su tutto.
Un abbraccio a tutti,

Catello Graziuso de’ Marini.