Il logo di liberoricercatore.it

a cura di Maurizio Cuomo

Per scelta editoriale, presa di concerto con l’intero organico di redazione, da oggi, giorno in cui ricorre l’anniversario di fondazione di liberoricercatore.it, il vecchio logo di LR che ci ha accompagnato per 15 lunghi anni (dal lontano luglio 2002) va in “pensione”.

A far data da oggi (20 luglio 2017), quindi abbiamo il piacere di presentarvi, in tutto il suo splendore, il nuovo logo di liberoricercatore.it.

Il nuovo logo di liberoricercatore.it

Il nuovo logo di liberoricercatore.it

Doverosa nota di ringraziamento:

il nuovo logo è opera del nostro carissimo amico Gianfranco Ponticelli, che a mo’ di vero restauratore e con assoluta pazienza certosina, lo ha sapientemente “ripulito” e “svecchiato”, lasciando inalterata l’originaria forma stilistica.

 


La storia del logo di liberoricercatore.it

L’immagine riprodotta a seguire, ideata da Maurizio Cuomo all’atto della nascita di liberoricercatore.it, fu scelta come logo del portale, perché racchiude in forma grafica, tutti gli elementi caratteristici della ricerca sul territorio stabiese.

Logo Libero Ricercatore

Logo Libero Ricercatore

La lente d’ingrandimento (simbolo di ricerca) che analizza lo Stemma cittadino a forma di francobollo, raffigurante: la torre torricellata, emergente sul mare, che ricorda le opere di fortificazione eseguite nel periodo angioino; l’immagine della Beata Vergine con il Bambino sulle ginocchia, che sormonta la torre, seduta sopra le nuvole; la corona di nove punte che indica la famiglia Farnese, di cui Ottavio fu feudatario della città; i due rami d’ulivo e di lauro, simboli di pace e di gloria; il motto “Post Fata Resurgo” che fu aggiunto allo stemma nel 1864.